13° Corso di Perfezionamento Sciaplinismo SA2 | 2017

Attenzione quest'anno il corso non verrà proposto

Vi aspettiamo il prossimo anno con tante nuove idee, programmi ed itinerari

Un arrivederci da tutti gli Istruttori della Scuola

Cos'è

È un corso avanzato di sci-alpinismo che approfondisce gli argomenti introdotti dal Corso Base. Gli elementi caratterizzanti sono la percorrenza dell’ambiente glaciale o di facili tratti alpinistici durante le uscite pratiche.

Corso SA2

A chi è rivolto

È rivolto a chi ha già frequentato un Corso Base o possieda esperienza equivalente e desidera approfondire le conoscenze teorico-pratiche dello scialpinismo, nonché migliorare la tecnica di discesa fuoripista ed apprendere le tecniche di autosoccorso e di procedimento in cordata su ghiacciaio.

Dove si svolge

Si svolge prevalentemente in ambiente di alta quota e su ghiacciaio. Possono essere presenti tratti con modeste difficoltà alpinistiche, creste rocciose o innevate. È previsto un pernotto in bivacco costruito nella neve dai partecipanti al Corso.

Corso SA2

Il partecipante ideale

È lo sci-alpinista con discrete capacità sciistiche ed una buona preparazione fisica, che intenda ampliare le proprie conoscenze teoricopratiche sviluppando anche la componente alpinistica. In particolare risulta utile per chi desideri migliorare le capacità di pianificazione e conduzione di una escursione sci-alpinistica, primo passo per diventare pienamente autonomo nella scelta e la percorrenza di un itinerario scialpinistico.

A tal motivo viene richiesta una maggiore collaborazione al partecipante che, nel corso delle varie esercitazioni, dovrà: interpretare correttamente un bollettino nivo-meteorologico, utilizzare carta topografica, bussola e altimetro per orientarsi, eseguire le manovre di recupero da crepaccio, allestire un bivacco di emergenza.

Corso SA2

Rinnova il tuo tesseramento entro il 31 marzo 2017 per non perdere la continuità delle coperture assicurative.

La sede e la segreteria sono aperte il giovedì dalle 20.30 alle 22.30.