Sentieri Sulle tracce di Rommel

Sentiero Rifugio Pelizzo – Topolò

Tracciato GPS (.gpx) Tracciato Google (.kmz)

Caratteristiche

Località di arrivo
Topolò
Quota: 531 m

Dal Rif. Pelizzo scendere verso l'osservatorio e imboccare il sentiero CAI 750 accanto alla malga innoltrandosi nel bosco. Superata la sorgente Scrilla si incontra il sentiero CAI 736 Proseguire comodamente (Dx) lungo la "Strada Rommel".

Oltrepassare Malga Glava (m 1420) e proseguire in piano fino ad incontrare il sentiero sulla Dx (m 1351) che scende ripido verso la Val Polaga.
Ignorarlo proseguendo lungo la strada (ora in territorio Sloveno).

Proseguire abbandonando la strada in vista dei prati della malga Mrzli (1250 m).
Proseguire lungo la ripida mulattiera raggiungento l'abitato di Avsa (860 m).

Proseguire su strada in discesa fino all'abitato di Livek (693 m).

Da Livek seguire il sentiero degli artisti che raggiunto il passo Brieza (880 m) ridiscende verso Topolò.

In vista del paese si incontra l'edicola di San Giuseppe ed una meravigliosa scalinata in pietra che conduce alla chiesa ed all'abitato di Topolò (531 m).
[tot. h 5,00]

A sinistra si sale alla cima del Matajur percorrendo prati dove troviamo altri 4 “kazoni” e un suggestivo laghetto naturale che serve per l’alpeggio.
Si prosegue sempre per prati fino a raggiungere il versante settentrionale dove il sentiero piega bruscamente a destra. Un tratto ripido facilitato da tornanti ed alcuni passamani in legno.

Dal minuscolo sagrato della chiesa si scende lungo il selciato, fra le case fino ad una curiosa fontana.

Dislivelli

dislivelli

Rinnova il tuo tesseramento entro il 31 marzo 2018 per non perdere la continuità delle coperture assicurative.

La sede e la segreteria sono aperte il giovedì dalle 20:30 alle 22:00.