Sentieri Sentiero Italia

Prepotto
Quota: 130 m

748-01-CastelMonte

Dal parcheggio antistante il santuario di Castelmonte (m.618) seguire per un tratto la strada asfaltata che scende verso Cividale.

748-02-TreRe
748-03-TreRe
748-04-TreRe

Mentre sulla destra passiamo vicino alle varie frazioni che compongono la borgata di Mersino alto.
Da questa posizione è visibile un bellissimo panorama sul monte Mia che ci stà di fronte.

748-05-IncrocoSentieroPrepotischis

Dalla parte opposta superato un secolare tigio il sentiero 748 scende nel bosco ripidamente, fino ad incontrare la mulattiera che sale da Prepotischis. (m.421)

748-06-AltaviaCosson

Svoltato a destra il sentiero prosegue con saliscendi fino ad un traverso sovrastante la località di Cosson.

748-07-Judrio-Kambresko
748-08-Korada
748-09-ValJudrio

“Remunerativa deviazione dal sentiero, risalendo il pendio (tracce) fino all’unico punto panoramico con belli scorci verso il mare, la val Iudrio, il monte Korada”.

748-10-Fragielis

Proseguendo il sentiero si trasforma in comoda pista forestale fino in prossimità dell’abitato di Fragielis (m.305).
h 0.50

748-11-icona

Senza raggiungerlo si piega decisamente a destra e risalendo una breve carrareccia sassosa si raggiunge la strada che conduce a Stregna.
Si segue lungamente la strada asfaltata trascurando le deviazioni per Stregna-Cladrecis-S.Pietro Chiazzacco fino all’incrocio con la strada Prepotto-Castelmonte.
La si segue per un breve tratto direzione Prepotto fino ad una deviazione sulla Sinistra rientrando dopo una costruzione rustica ed un ampio prato nel bosco.

748-12

La pista forestale contorna il m. Brischis sino alla deviazione per Casali Brischis (m. 203).
h 1.35

748-13-Centa

Si prosegue lungo la pista principale sino ad incontrare la strada del castello di Albana, decisa svolta a destra si prosegue in piano sino a scorgere il sottostante paesino di Centa.

Individuato il sentiero sulla sinistra si abbandona la strada per scendere in breve a Centa (m.130).
h 1.45

748-14-Albana 748-15-Judrio

Lungo la strada asfaltata si raggiunge l’abitato di Albana e fra le abitazioni con alcune svolte accanto ad una caratteristica torre il ponte dello Schiopettino e la fine del sentiero 748.

Dislivelli

dislivelli

Rinnova il tuo tesseramento entro il 31 marzo 2017 per non perdere la continuità delle coperture assicurative.

La sede e la segreteria sono aperte il giovedì dalle 20.30 alle 22.30.